Prof. Pier Antonio Bacci Docente di Chirurgia Estetica e Flebolinfologia
Prof Bacci chirurgia estetica

filoDott BACCI scuola medica toscana ad indirizzo estetico accademia italiana della bellezzanavigation area


Home page
separatore
livello 1 Dott. Pier Antonio Bacci
separatore
livello 1 Chirurgia Estetica Mini Invasiva
separatore
livello 1 I fili di sostegno
separatore
livello 1 Chirurgia Estetica
separatore
livello 1 Centro di Documentazione in Patologie Estetiche
separatore
livello 1 Cellulite: BIMED 3 trattamento integrato
separatore
livello 1 Flebologia e Medicina Estetica
livello 2 Varici e Capillari
livello 2 ringiovanimento soft
livello 2 Labbra
livello 3 Costi
livello 2 Smagliature e cicatrici
separatore
livello 1 Accademia di Flebologia
separatore
livello 1 Accademia della Bellezza - Giornale Eupraghia
separatore
livello 1 Contatti
   

 home > Flebologia e Medicina Estetica > Labbra

navigation area

titolo news LABBRA BELLE E SENSUALI

stampa - print

Il tempo lascia il segno nel viso a causa della mimica, dello stress, dell'errata alimentazione, del sonno perduto e degli insulti dell'aria e dello smog ma, soprattutto, a causa delle tensioni che agiscono sulle strutture di sostegno. Tutto ciò porta ad una progressica caduta dei pilastri che sorreggono i tessuti e che si esteriorizzano soprattutto con la progressiva evoluzione verso il viso triste, caratteristico della persona amziana. Cosa succede?

Il viso giovane è caratterizzato da un senso di turgore dei tessuti ( la giovinezza), dalla grande espressività della mimica e dalle geometrie del viso che tendono verso l'alto come gli angoli degli occhi e della bocca, tutto ciò rende il viso giovane e sorridente. Con il tempo ed il progressivo aumento delle alterazioni tessutali si nota una diminuizione del turgore dei tessuti che diventano più vuoti e più "secchi", diminuisce la mimica e, soprattutto, le linee geometriche si dirigono piano piano verso il basso. Infatti gli angoli degli occhi e della bocca scendono verso il basso e rendono il viso senza luce e triste.


La chirurgia estetica del sorriso è infatti diretta ad elevare gli angoli degli occhi e della bocca per riportare luce e sorriso. Ma, per ringiovanire ancora, occorre ripristinare, per quello che è possibile, un'altra cosa importantissima cioè il senso di turgore, cioè quella caratteristica tipica dei tessuti giovani che sono caratterizzati da una presenza importante e armonica di strutture collagene, di una giusta quantità di acqua fra le maglie dell'acIdo jaluronico tessutale e, soprattutto, la presenza di tessuto adiposo che è infine quello che da turgore ed energia ai tessuti.  

Con il passare del tempo accade che le mucose gengivali delle arcate dentarie diminuiscono di spessore mentre i legamenti che sorreggono il naso e le labbra tendono a cedere. La punta del naso si abbassa ed il prolabio ( quella zona cutanea che sta fra la base del naso ed il limite mucoso del bordo del labbro superiore, detto vermiglio) si allunga progressivamente cosicché il viso diviene meno giovane e più triste. Ma la perdita di strutture collagene, di acqua e grasso provoca anche il progressivo svuotamento delle labbra che così diventano meno turgide e meno voluminose, in sintesi meno sensuali. E' per questo che esiste una grande richiesta di ingrossare le labbra poiché  le labbra turgide sono un segno di grande sensualità, di giovinezza, di mistero e di immaginazione. Le labbra grosse ed il contorno ben rappresentante l'arco di Cupido inoltre sono naturalmente portate verso la posizione del bacio,scoprendo leggermente i denti e ricordando le geometrie tipiche della femminilità mentre il turgore ne rappresentano la gioventù e lo slancio verso il futuro. Non è peccato né sbagliato cercare di ingrossare le labbra e di migliorare l'arco di Cupido rendendo più giovane e più sensuale il viso, è folle però richiedere delle labbra enormi che sono fuori dall'armonia del viso stesso. Un grande errore che può fare una donna e, perché no, un uomo è quello di guardare le proprie labbra ritoccate sempre di fronte, occorre ricordare che deve esistere anche un'armonia laterale, un profilo che, purtroppo troppo spesso, fa vedere un volto passabile con il becco tipico di Paperino. Ed è allora che un viso diviene ridicolo.

La chirurgia del sorriso delle labbra o " smile lips surgery" ha veramente un senso se inserita in un trattamento integrato di ringiovanimento del viso.

Le tecniche di correzione sono varie, con differenti indicazioni e controindicazioni. Facciamo una passeggiata fra le metodiche a disposizione. Non esistono vere tecniche mediche per l'ingrossamento delle labbra poiché rappresentano tutte in fondo delle metodologie chirurgiche anche se solo con l'utilizzazione di un ago. In ogni caso definiremo tecniche chirurgiche quelle che richiedono l'uso di una o più incisioni.

 TECNICHE MEDICHE

Consistono nell'introduzione di sostanze che provochino l'aumento di volume ed il turgore delle labbra, così come la ridisegnazione dell'arco di Cupido, con differenti meccanismi. 

 

1) Acido Jaluronico.   E' fra gli ultimi nati a questa finalità  Si tratta di un prodotto che ricorda un componente essenziale dei nostri tessuti: l'acido jaluronico che rappresenta la molecola che permette all'organismo di trattenere o rilasciare l'acqua. L'acido jaluronico, che è simile ad una "mozzarella fatta a treccia" è come una spugna ed ha la capacità di trattenere una grande quantità di gocce d'acqua rispetto al proprio volume. Quando la treccia è "piena" i tessuti sono gonfi e turgidi. Quando è vuota i tessuti sono sgonfi e secchi. L'acido Jaluronico puro però dura pochissime ore se messo in profondità e pochi giorni se messo in superficie per cui non è indicato per riempire le labbra ma, eventualmente, per correggere le piccolissime rughe superficiali e come rigenerante. Infatti l'acido jaluronico puro è molto utilizzato proprio come rigenerante e stimolante più che come riempitivo. Quando l'acido jaluronico è legato ad altre sostanze, come l'acido benzilico per esempio, viene effettuato un cross-linked che ne permette una durata maggiore, ed allora può avere qualche indicazione per la parte superficiale delle labbra. La durata è però sempre limitata.

 

2) Collagene. Il Collagene iniettabile a fini estetici è una sostanza estratta dal tendine di bue ed è molto simile al collagene umano, una sostanza essenziale per la struttura dei nostri tessuti.Infatti la quantità di acqua nei tessuti, assieme alla quantità di tessuto adiposo ed alla composizione del collagene presente rappresentano le basi per la vita e la gioventù dei tessuti. Il collagene è la sostanza ideale per la riarmonizzazione dei tessuti del viso e delle labbra, permette di mantenere ottimi i contorni e le strutture superficiali dove ha una durata di tre-quattro mesi quando l'impianto è a regime, cioè dopo due o tre volte. In profondità il collagene iniettivo è ben modellabile ma la sua durata è più limitata, può resistere due -tre mesi a seconda dei casi. A  questo scopo esistono prodotti che associano ad una base di collagene delle palline di collagene più denso o di sostanze sintetiche che ne aumentano la durata di due o tre mesi. Talvolta questa correzione ne aumenta però anche le complicazioni come le intolleranze e le reazioni tessutali. Il collagene resta però un elemento fondamentale nella cura degli inestetismi delle labbra.

 

3) Silicone liquido. Anche se il suo uso è discusso, in alcuni paesi proibito o sconsigliato, come l'Italia, resta il fatto che il silicone, ben utilizzato, può offrire dei risultati eccellenti . E' una sostanza sintetica, oleosa, che viene posizionato profondamente  dando un alto senso di turgore. Purtroppo l'uso folle che ne  è stato fatto, in particolare negli USA, con quantità enormi a creato delle complicazioni di difficile correzione. Le gocce di silicone malposizionate ed in eccesso possono creare delle reazioni granulomatosi formando dei blocchi con i tessuti circostanti di difficile correzione, questa sono le vere complicazioni del suo uso. Inoltre il basso costo non  ha spinto le industrie ha migliorarne la composizione. In ogni caso in Italia non è consigliato per cui il problema non si pone.

 

4) Sostanze sintetiche Esistono oggi in commercio nuove sostanze sintetiche, alcune provenienti dal Brasile altre  dai paesi dell'Est, che hanno la particolarità di essere modellabili grazie alla loro "oleosità plastica". Il loro alto costo ne ha favorito la ricerca e l'introduzione nell'uso, anche se in casi ancora selezionati. A differenza dell'acido jaluronico e del collagene, che sono sostanze che si riassorbono ( e questo è un grande pregio) le sintetiche non possono essere riassorbite dall'organismo e quindi restano sempre. Tale caratteristica ne rende più facili reazioni di intolleranza, i granulomi, le infezioni e gli inestetismi quando i tessuti saranno più ceduti. Occorre ricordare che come tutte le sostanze non riassorbibili di tipo sintetico ed oleoso non possono essere rimossi che con difficoltà. 

 

TECNICHE CHIRURGICHE
1) Lipofilling Con questo termine si intende l'introduzione del tessuto grasso dello stesso soggetto nello spessore delle labbra. Il tessuto grasso viene prelevato, in modesta quantità, da una zona nascosta con una particolare piccola siringa e per mezzo di un piccolo buco di un ago. Il grasso può essere reinserito intero in profondità oppure, per la parte superficiale, può essere trattato estraendone solo la parte corpuscolata o la parte collagene. E' il trattamento per eccellenza poiché da scarsissime complicazioni, lunga durata, non è un corpo estraneo e può essere rifinito con piccoli ritocchi di sostanze riassorbibili. deve essere considerato però un atto chirurgico e cioè soggetto a particolari attenzioni.

 

2) Gorefilling Si tratta di un introduzione nello spessore di fili, di varia grandezza, di Goretex una sostanza sintetica diffusamente utilizzata nella chirurgia vascolare. Con tali presidi è possbile definire i bordi e fare una base permanente alle sostanze riassorbibili diminuendo il consumo e quindi i costi. La loro particolarità è la facilità e la rapidità di introduzione e la facilità con la quale possono sempre rimossi essendo delle sostanze solide e non sostanze oleose.

 

3) Skinfilling Si indica con questo termine l'introduzione nello spessore della labbra e, in particolare nei contorni, di una cicatrice o di cute priva di peli e appositamente preparata e prelevata dal paziente. Ottime sono le cicatrici dell'appendicetomia e delle chirurgie addominali. Tale metodica può in alcuni casi sostituire i fili sintetici ed essere utile nelle correzioni mirate o nella ricostruzione dell'arco di Cupido.

 

4) Nail-filling Alcune esperienze hanno visto la utilizzazione di sostanze più resistenti provenienti dallo stesso organismo ed appositamente preparate come, per esempio, le unghie. I risultati, incostanti, hanno per ora sconsigliato il loro uso.

 

5)Lip-Lift E' un intervento chirurgico finalizzato ad "alzare" il libro aumentando la quantità di mucosa visibile ed a ridurre la distanza fra la base del naso ed il bordo delle labbra. Si può eseguire eseguendo una piccola incisione sotto la base del naso ed asportando una striscia di cute con la conseguente possibilità di fare risalire il labbro. Oppure incidendo il bordo del labbro ed asportanto una striscia di cute al limite della linea rossa della mucosa. Ambedue hanno la caratteristica di aumentare la parte visibile della mucosa, di diminuire il prolabio, scoprire i denti, ma non di dare aumento della carnosità e del volume. Mentre il primo intervento permette di alzare il labbro in modo armonico, il secondo, talvolta, pur dando un ottimo risultato causa un certo appiattimento delle labbra stesse. Infatti quando si esegue il liplift al labbro superiore, spesso è necessario agire anche su quello inferiore, in particolare con il roll-lip.

 

6) Roll-lip Si tratta di un intervento finalizzato a "ruotare" il labbro verso l'esterno provocando un aumento della parte visibile di mucosa scoprendo i denti e dando un senso di aumento di carnosità. Si esegue facendo delle incisioni nella parte interna, profonda ed invisibile delle labbra, ruotando le labbra verso l'esterno e fissandole con suture in una nuova posizione. Talvolta, a causa della particolare struttura della mucosa delle labbra, questo intervento può non avere lunga durata per cui si aumenta la parte della mucosa applicando una striscia di mucosa prelevata dallo stesso paziente. La mucosa più simile a quella delle labbra è quella prelevabile dalla mucosa vaginale. La grande velocità di guarigione delle mucose rende il prelievo e la guarigione di semplice esecuzione e senza esiti cicatriziali. Spesso occorre associare il Lip-lift al Roll-lip per rendere più armoniche le labbra, sempre però occorre rifinire l'intervento chirurgico con un finissage offerto da sostanze riassorbibili o da grasso.

 

7) Face-lifting Quando il viso presenta delle pieghe di cedimento dei tessuti e gli angoli della bocca sono abbassati occorre correggere prima di tutto questo problema con un  lifting del viso o con un soft-lifting del viso poiché, in caso contrario, tutte le sostanze iniettate, costituendo un ulteriore peso per i tessuti, finiranno per aggravare ancora il cedimento degli angoli. Infine "labbra grosse e sorriso ancora più triste"

 

E se dovessi aumentare le labbra a mia sorella? Non ho sorelle e non posso fare una scelta poiché tutto dipende dal caso e dal problema che devo affrontare. In generale, però, dove è possibile, eviterei sostanze che non posso togliere e tutto ciò che e perenne e mi affiderei ad una associazione tra fili rigidi rifiniti con grasso o collagene. Ma le labbra grosse sono una cosa, la bellezza del viso è un'altra. Infatti nel trattamento delle labbra occorre sempre pensare anche ad uno stato generale del viso e dello stato della cute, quindi assieme alle labbra occorre recuperare il sorriso e l'armonia del viso e, perché no, guardare anche ai costi.

 

 

 

 


  Data di inserimento:
  08/01/2007

  link utili
info@baccipa.it



Top page

 Dottor Bacci Pier Antonio chirurgia estetica Arezzo clinica della bellezza

accademia italiana flebologia

navigation areaStudio di Patologie Estetiche di Arezzo
Centro di Documentazione in Chirurgia Estetica Mini Invasiva

© 2006 Bacci Pier Antonio - email: baccipa@ntc.it
Via Montefalco, 31- 52100 Arezzo Ar
telefono 0575.355998- fax. +39.0575.370666 - p.i 0024530511
powered by Netcom srl - Casella PEC: pierantonio.bacci@pec.omceoar.it
navigation area

Tutto il materiale messo a disposizione dell'Utente sul sito web e relativi canali di accesso - testi, grafici, fotografie, immagini, banche dati, ecc. - è protetto, anche penalmente, dalla vigente normativa sul diritto d'autore. Può essere liberamente riprodotto dall'Utente solo a condizione di citare esplicitamente la fonte e unicamente per uso di studio e ricerca e non commerciale: nulla, nemmeno parzialmente, potrà essere modificato, copiato e/o rivenduto per fini di lucro o per trarne una qualche utilità economica. I loghi e le diciture possono essere utilizzati esclusivamente con il preventivo consenso scritto del titolare del sito web.

Valid HTML 4.01 Transitional

spacer spacerdx